Paola Canova Designed - 2008 - e-mail: paola.canova.22@alice.it - cell. 347-8456339
Paola Canova
Artista

  Pensiero sui codici da sciogliere

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una cosa alla quale dovremmo dare la giusta attenzione su di noi, è quella di accorgerci di quante volte ripetiamo, soprattutto nei nostri rapporti interpersonali, le modalità che abbiamo assorbito dai nostri genitori.


Se non ci accorgiamo diventiamo un “ripeterci”, di paure, schemi, illusioni, sogni e tutte le varie sfaccettature, modalità o codici che abbiamo assorbito.                                               Dovremmo accorgerci che a volte, spesso, non siamo “noi” ad agire, …ma “qualcun altro”…che potremmo chiamarla personalità appresa.     

Questa personalità è come un vestito che ci è stato messo addosso e del quale, per essere noi stessi, con la nostra vera identità, ce ne dobbiamo liberare e diventare nudi, e nudi significa essere ciò che si è.
Questo “ripeterci” si manifesta soprattutto nei rapporti affettivi poiché tendiamo a portare tutto ciò che si è vissuto in precedenza in essi, ma se ce ne accorgiamo, …riusciamo a individuare quei codici che ci sono stati inseriti e che sicuramente abbiamo scelto per modificarci, ma che dobbiamo “comprendere” per crescere.


Per crescere!…                                                                                                                Crescere significa staccarci da certe modalità che ci sono solo servite x un certo periodo, ma che continuando in quelle modalità tutto diventa grigio.                                                Non c'è evoluzione senza cambiamento.                                                                              Diventa solo una lenta e assurda morte del nostro essere. Una non rinascita.                       . E per rinascere c'è da fare un lavoro su noi stessi e toglierci di dosso ciò che pensiamo di essere... o ciò che ci hanno fatto credere di essere...ma che non siamo.                                   ..
Non voglio dare nessuna colpa a nessuno, e penso che l’anima nostra si scelga le esperienze da fare prima di scendere sulla terra attraverso un corpo proprio per farci  rinascere.        

  Questa è la vita, questa è la valle dei serpenti che tutti dobbiamo attraversare per raggiungere il paradiso, che è il nostro tesoro, che è sigillato dentro ad ogni essere umano.
Il tesoro di cui parlo si chiama “pace”. 

 È l’uscire da tutti i limiti che la vita sembra comportare, ma non è questa la nostra verità. Questi limiti fanno parte della nostra mente, sono illusione.                                                      La vita la vediamo per come noi siamo stati codificati, dobbiamo comprendere questo codice, vederlo chiaramente e scioglierlo. Questo lo possiamo fare!   

Ci vuole tempo, pazienza, fiducia e coraggio. Ci vuole quello “sguardo” speciale per noi stessi. Ci vuole quel sano dubbio che la vita non può e non deve essere solo sofferenza.

Ci vuole la passione di cercare quella luce che il nostro cuore reclama in ogni respiro.          

Ci vuole il coraggio di aprire gli occhi e di chiedersi: …<<sono felice?>> … e se non lo sei, hai il diritto nonché il dovere di cercare quella felicità!… vai, cercala e non scoraggiarti mai!

…mai!!

 

Paola Canova

commenta, se vuoi, questo pensiero con una e-mail : paola.canova.22@alice.it

"Luce dell'Anima"

 

 

 

 

 

 

torna indietro